Una buona igiene orale ha un ruolo importante nella prevenzione delle malattie gengivali e delle carie. La placca e le malattie gengivali sono le cause principali della perdita dei denti.
La placca dentale, se non rimossa quotidianamente e correttamente, può causare infiammazioni delle gengive e parodontiti (forme più gravi di gengiviti che colpiscono i tessuti che sostengono i denti).
Lavarsi bene i denti con spazzolino e filo interdentale è la base per prendersi cura della propria salute orale. Ma è più efficace lo spazzolino elettrico o quello manuale?
Entrambi sono ottimi e indispensabili per rimuovere il nemico numero uno dei denti, la placca, ma hanno delle caratteristiche diverse tra loro.
È importante sapere se gli spazzolini elettrici sono più efficaci nella rimozione della placca rispetto agli spazzolini manuali e se il loro utilizzo riduce l’infiammazione delle gengive e previene o rallenta la progressione della parodontite.
Lo spazzolino elettrico
Esistono diversi spazzolini elettrici che variano per prezzo e modalità di azione. Sono proprio i diversi movimenti delle setole e la loro potenza, che definiscono il loro prezzo e facilitano la rimozione profonda della placca sedimentata su denti e gengive. Vibrare, oscillare e pulsare aiutano a raggiungere un’ottima pulizia della bocca.
Vantaggi
– Più efficace a rimuovere la placca. Gli spazzolini con le testine oscillanti sembrano funzionare meglio di quelle con solo funzione vibrante.
– comodo per chi ha la mobilità limitata, ovvero persone con problemi come tunnel carpale, artrite e disabilità dello sviluppo.
– Il timer incorporato induce a spazzolare per un tempo sufficiente a garantire una pulizia adeguata (e comunque almeno di 2 minuti).
– migliora la concentrazione perché una ricerca pubblicata su “The Journal of Clinical Dentistry”
afferma che le persone sono più concentrate quando utilizzano uno spazzolino elettrico, migliorando la performance di spazzolamento.
– se usato nel modo corretto, non danneggia le gengive ma favorisce la salute. Il massaggio delle setole favorisce l’afflusso di sangue ai capillari portando maggior ossigeno ai tessuti.
– amico dell’ambiente. Proprio come lo spazzolino manuale, è consigliato il cambio della testina ogni 2-3 mesi. Dover cambiare solo la testina e non l’intero prodotto, favorisce un rifiuto minore.
Svantaggi
– il costo: non è una novità che costino più di quelli manuali, comprese le testine di ricambio.
– la sensazione di vibrazione in bocca può non essere apprezzata da tutti, anche se è un’abitudine facilmente adattabile nel tempo.
Lo spazzolino manuale
Gli spazzolini manuali non sono da scartare assolutamente. Restano comunque dei discreti strumenti per l’igiene orale.
Vantaggi
– economici, il suo costo varia tra i 2 e i 4 euro
– non consuma energia elettrica, non ha bisogno di batterie e ricariche per il suo mantenimento
Svantaggi
– Uno studio della Clinical Oral Investigation
ha evidenziato che le persone tendono a non avere il controllo dello spazzolamento, o troppo energico o troppo poco profondo. Il prodotto manuale può portare a un maggior danneggiamento delle gengive.
– Non avendo il timer incluso, non permette il controllo del tempo di spazzolamento. È necessario utilizzare altri dispositivi per assicurarsi di riservare il tempo corretto all’igiene orale.
Quindi, quale spazzolino scegliere?
Entrambi hanno vantaggi e svantaggi. Tuttavia anche uno studio del
ha dimostrato che i vantaggi nell’utilizzo di uno spazzolino elettrico piuttosto che uno manuale, sono evidenti: riduzione dell’11% della placca da uno a tre mesi di utilizzo e una riduzione della placca del 21% dopo tre mesi di utilizzo.
Ha riscontrato ottime notizie anche per la gengivite: riduzione del 6% da uno a tre mesi di utilizzo e dell’11% se valutata dopo tre mesi.
Consigliamo sempre l’utilizzo dello spazzolino elettrico perché le sue testine e la sua potenza possono massaggiare adeguatamente e costantemente le gengive, migliorando la tonicità e il flusso sanguigno delle gengive.
Se sta bene il tuo cavo orale, sta bene tutto il corpo!