I nove mesi che precedono la nascita di un bambino sono un periodo molto particolare nella vita di ogni donna: un susseguirsi di novità, cambiamenti, emozioni…ma anche di tanti dubbi! 🤔

Ecco le risposte alle domande più frequenti delle future neo – mamme! 😉

❓ Posso recarmi dal dentista per una visita di controllo?
✅ SI, sottoporsi a controlli periodici con l’odontoiatra è fortemente consigliato durante questo periodo, vista la particolare sensibilità del cavo orale. TUTTAVIA è bene evitare di sottoporsi ad esami radiografici soprattutto nei primi 3 mesi: ricordati di informare il dentista del tuo stato! 😉

❓ Posso sottopormi a cure odontoiatriche?
✅ SI, superati i primi tre mesi potrai sottoporti a cure odontoiatriche urgenti, anche con anestesia essendo questa localizzata. Allo stesso modo potrai sottoporti tranquillamente ad una seduta dal dentista durante l’allattamento: qualora ti sentissi più sicura puoi utilizzare un tiralatte prima della seduta ed evitare l’allattamento per le 24 ore successive l’intervento.

❓ Durante la gravidanza è più facile perdere denti?
✅ Dipende dall’ igiene orale. I problemi gengivali in questo periodo possono aggravarsi a causa dei cambiamenti ormonali in atto, aumentando la possibilità di soffrire della così detta “gengivite gravidica”. Per questo è molto importante recarsi dal dentista per un controllo: tuttavia un dente sano non può cadere solamente perchè si sta aspettando un bambino 😉

❓ Le infezioni gengivali possono danneggiare il mio bambino?
✅ NO, le infezioni gengivali non possono arrivare al punto di danneggiare il feto. Tuttavia è bene prestare molta attenzione in quanto patologie orali come ad esempio la piorrea potrebbero essere la causa di parti prematuri e della riduzione del peso del neonato.