ATM: cos’è e che disturbi provoca

Click quando si apre e si chiude la bocca? Sai cos’è l’ATM?

Cos’è l’ATM?

Per ATM si intende l’articolazione temporo-mandibolare, ovvero quella struttura che connette la mandibola al cranio e che permette tutti i movimenti della bocca.

Quali sono i disturbi che possono coinvolgere l’ATM?

Sono di diversa natura i disturbi che possono coinvolgere l’ATM, dalle più comuni patologie biomeccaniche, che rappresentano l’80% delle patologie dell’articolazione, alle patologie traumatiche, sistemiche o malformative.

Quali sono i sintomi e le cause di una patologia ATM?

Il sintomo più comune è un “CLICK” quando si apre e si chiude la bocca.
Ronzii, fischi e sibili all’orecchio possono essere anch’essi legati ad una disfunzione dell’ATM.

Le cause possono essere le più disparate, che vanno dal trauma (un colpo di frusta, od un colpo al mento) o dentali (malocclusioni, perdita di denti posteriori, protesi dentali).

Tecnologie non invasive per la terapia delle patologie

Presso il nostro studio utilizziamo Velvet TMJ, la tecnologia distrettuale e non invasiva a Diatermia Capacitiva e Resistiva ed Elettroporazione.

L’obiettivo è quello di biostimolare il processo di guarigione affinchè avvenga più velocemente, con conseguente ripristino della funzione e immediata scomparsa del dolore.

Rispetto alla terapia tradizionale, garantisce tempi brevi di ripristino di una buona funzione masticatoria, minimizzando l’uso di farmaci sia per via locale.

Velvet TMJ – Studio Dentistico Corradin